L'agility e il pastore belga (da "Annuario del belga 2001)

Sicuramente tutti ormai conosceranno l'Agility-dog , ma se ancora qualcuno non sapesse di cosa stiamo parlando , eccone un breve sunto per descriverla .
L'Agility -dog consiste nell'affrontare una sequenza di ostacoli senza commettere penalità nel minor tempo possibile ( per avere un'idea più precisa basti pensare ad un concorso ippico ) . I percorsi non sono mai uno uguale all'altro , né vi è l'obbligo di usare questo o quell'ostacolo . Il conduttore , prima di ogni esecuzione , ha a disposizione alcuni minuti per prendere visione della dislocazione degli ostacoli e memorizzarla , cercando di immaginare la soluzione migliore per affrontare il percorso . Questo tipo di situazione porta a dover usare durante gli allenamenti molta fantasia per poter variare sempre le situazioni e le combinazioni degli ostacoli
A livello italiano praticano e gareggiano uomini e donne dai 10 ai 70 anni e ciò indica come questo sport sia adatto a tutti ; chiaramente una buona condizione fisica ed un peso ideale agevolano sia il cane che il conduttore . E' importante che ci si prepari al meglio per affrontare degli sforzi sia pur limitati a poche decine di secondi , ma di notevole intensità . Sarebbe opportuno quindi seguire un'alimentazione sana e bilanciata ed avere una buona preparazione atletica . E' fondamentale che fra il binomio si instauri un ottimo rapporto di fiducia e di conoscenza dovendo girare liberi da strumenti meccanici quali guinzaglio e collare affidandosi solamente ad influssi visivi ed uditivi .
Nel corso degli anni avendo lavorato con le più note e le più svariate razze ho potuto scegliere la più idonea per questo sport . Il mio indirizzo va innanzitutto verso il cane da pastore , in quanto selezionato per lavorare con l'uomo . E fra di loro sicuramente il cane da pastore belga è per me al primo posto .
Il cane da pastore belga racchiude in se qualità ed istinti come: temperamento , duttilità , predatorio , aggressività e combattività che lo portano ad essere un cane completo , ma con una soglia di reazione nervosa non troppo alta che obbliga il proprietario ad instaurare con lui un rapporto di totale fiducia . Può essere lavorato sfruttando la sua predazione , l'aggressività canalizzandole e facendole sfogare nell'esecuzione degli ostacoli . Senza mai però sottovalutare i suoi nervi che possono tramutarsi in un arma a doppio taglio trasformandolo in un animale dipendente o diffidente . Essendo notevolmente aggressivo se innervosito e non sufficientemente fiducioso nel suo proprietario possiamo ritrovarci con un cane passivamente sottomesso o attivamente mordace . E' fondamentale quindi prima di iniziare qualsiasi tipo di lavoro instaurare un rapporto di fiducia . E nell'insegnamento non precorrere i tempi , cosa che con il pastore belga rimane molto difficile in quanto estremamente curioso e con un'alta capacità e facilità di apprendimento.
E' un cane che difficilmente rifiuta il lavoro poiché prova un immenso piacere nel fare qualsiasi cosa con e per il suo proprietario
.

 

menù cinofilia