Articolo su Apache (da Workdogs)

"Sai Barbara se mi avessi detto che con il tuo pastore tedesco hai gareggiato in 1° brevetto non m'avrebbe stupito più di tanto, ma il fatto che tu sia riuscita a portare in IPO 1 un border collie, mi ha senz'altro colpito ed al tempo stesso reso contento che Apache abbia ben superato la prova". E' iniziato tutto per gioco, quando Barbara durante una fase di addestramento, invece di mettere al guinzaglio il suo p.t. Arek, improvvisa e si presenta in campo con il suo border collie Apache; Marco Reale, il suo figurante, stà al gioco, e da bravo professionista dà inizio alla prima fase "istinto di preda" : la risposta di Apaache è eccellente.

Risposta positiva anche nel lavoro di pista, seppur con qualche difficoltà iniziale dovuta alla natura del border collie che lo porta a lavorare più con lo sguardo e meno con il naso. L'obbedienza è sicuramente la fase meno difficile, in quanto il rapporto fra cane e conduttore è estremamente unito compatto.

Alcuni mesi dopo giunge il momento della verifica, Barbara e Apache gareggiano a Torino, presso il campo del G.A.R.U., in una prova internazionale di lavoro, giudice il sig. Giancarlo De Martini.

Barbara comincia il racconto di questa meravigliosa impresa. "Il tempo è pessimo, piove senza tregua, ma nonostante ciò riusciamo a svolgere un lavoro in pista di buon livello. Entusiasmo, partecipazione e stupore del pubblico, meravigliato di vedere per la prima volta in Italia un border collie su un ring di utilità.

Una buona obbedienza porta il pubblico ad applaudire calorosamente Apache, per il suo modo di camminare al mio fianco, con un grande impegno, mantenuto per tutta la durata della prova…e venne anche il momento più delicato "Prova di attacco e difesa". Fin dalla prima fase, Apache si è comportato magnificamente. Ero fiera di lui, cercavo di trasmettergli forza e sicurezza e lui, come da copione, mi ha ripagata con un ottimo risultato. A fine prova, ero commossa, lo abbracciai sussurrandogli in un orecchio "grazie Apache".

In seguito al racconto di Barbara,mi incuriosii a tal punto da recarmi presso il campo della"Stella Grigia" per verificare di persona le capacità di Apache e non ne ho avuto certo una delusione, si è comportato bene in pista, come in obbedienza e in attacco.

Oltre al lavoro sul ring di utilità, Apache gareggia nelle prove di 2° grado in agility, dimostrando abilità destrezza e precisione e visto che "non c'è due senza tre" mi ha dimostrato anche di essere preparato al lavoro con le oche. Complimenti Apache per quello che hai dimostrato, sicuramente sarai di esempio per tanti altri conduttori, hai dimostrato equilibrio e sicurezza, doti eccellenti che faranno di te un grande e buon cane.

 

menù cinofilia