Caro Amico,
oggi Perugia ti saluta, perdonami, non ho la forza di accettare quel che, a gran voce, la città sta urlando.
E anche se il tuo telefono squilla a vuoto, anche se il primo agosto di quest’anno, come tutti i primi agosto degli anni passati, non risponderai agli auguri di “Buone Ferie”, e la voce di Gianfranco, rotta dal dolore, non conferma altro che TU NON CI SEI PIU’, perdona, non riesco ad accettarlo.
Sono le quattro e mezza del pomeriggio, l’ora dell’appuntamento per l’ultimo saluto di chi ti ama, e per l’ultima occasione per chi ti ha tradito, offeso, oltraggiato, di chiederti scusa.
Davanti a me: il corso figuranti S.A.S., dove tutto ebbe inizio, il Campionato S.A.S. di lavoro a Desenzano 1991 con Jarro, e poi le esibizioni in Finanza, Hellen, la nascita dell’X Center School – “beh, come lo chiamiamo questo club… tutti gli altri club hanno nomi altisonanti, fantasiosi… noi come ci possiamo chiamare?... Scuola X… “ … e nacque l’X-Center School che molti all’inizio storpiavano in ‘Per Center School’… e la casetta dipinta a mano, il gruppo elettrogeno che ancora vive qui, a casa mia, dal rumore così assordante che dovevamo lavorare dalla metà del campo, altrimenti non sentivamo niente, neanche quello che ci urlavamo nelle orecchie… e le manifestazioni, i consigli, gli aiuti, i dubbi, i pensieri, le amarezze condivise attimo per attimo, come pure le gioie, la preparazione per i campionati, i primi passi, gli accendini in pista, i passaggi scaramantici al vecchio campo, prima di affrontare una gara importante, e l’immancabile saluto ‘Forza Lupi’…
Caro Amico, chiusi qui, in queste poche righe, vent’anni di ricordi, vent’anni di felice, sincera amicizia.
Paolo

Clicca su PLAY per vedere i filmati
I primi anni della nostra amicizia attraverso la passione comune: le gare di "Utilità e Difesa".
La mitica vittoria di Martino e della sua Hellen alla Selezione FCI del 1996 che li qualificherà per il Mondiale IPO.

 

X-Center School 29 luglio 2010

Martino è sepolto nel piccolo cimitero di San Mariano, in cima all'erta boscosa che digrada verso il campo. Gli è stato posto accanto nella bara il guinzaglio di Hellen. Gli abbiamo lasciato nella tomba un pacchetto delle sue sigarette. Siamo rimasti a fargli compagnia fino a sera.
Prima del funerale abbiamo atteso al campo il carro funebre, che a passo d'uomo ha passato in rivista tutti i cani della scuola, schierati a terra.
Grazie ai tanti, tantissimi che sono venuti a Castel del Piano, tanti che la chiesa non li conteneva e affollavano il sagrato. Grazie ai gruppi venuti in divisa da altre scuole anche lontane, grazie ai capiclub e ai colleghi agilitisti venuti alla spicciolata. Grazie alla Guardia di Finanza venuta col gagliardetto, che ha recitato la Preghiera del Finanziere, e agli ufficiali che la guidavano.
Abbiamo pianto molto, hanno pianto i nostri istruttori e ragazzi mentre portavano a spalla la bara fuori dalla chiesa, hanno pianto quelli di noi che sono rimasti a lungo abbracciati alla bara prima che il carro funebre ripartisse.
Non è più tempo di piangere. D'ora in poi piangeremo in segreto. C'è Gabriella in ospedale, ci sono Federica e Andrea. C'è il lavoro da continuare.
Noi siamo l'X Center School Agility Dog.

Ed io che ero presente alla creazione della Scuola sarò sempre con Voi. Paolo.

Donatella Rettore x Martino 31 luglio 2010

CIAO MARTINO.SO' KE A QUESTO MESSAGGIO NN RICEVERO' UNA RISPOSTA
SCRITTA. LA SENTIRO' DENTRO, ANZI é GIà QUI'! KI TI HA CONOSCIUTO
NN TI DIMENTIKERA' FACILMENTE! I TUOI ALLIEVI DELL'X CENTER, NOI AMICI
CINOFILI E I PELOSI E TUTTI, TANTI ALTRI! TU SEI STATO UN VERO AMICO
X NOI! ALLEGRO, DIVERTENTE, BUONO. ANKE QUANDO MI FACEVI VENIRE LA
SUDARELLA, METTENDOMI X SKERZO IL LUNGO DOPO IL TUBO, SAPENDO
KE DI CERTO LEONE MI AVREBBE FATTO "RIFIUTO". POI MI GUARDAVI E
SCOPPIAVI A RIDERE!!!!!! MI MANKERAI DI BRUTTO!!! SAI ORA C'è ORSO, LO
CONDUCE CLAUDIO! E' UN FENOMENO! AVREI VOLUTO TANTO TU LO VEDESSI, é
UN MISSILE! LEONE VIVE UNA SPLENDIDA PENSIONE E OGNI TANTO QUALKE
MASTER OVER 7, GLIELO FACCIO FARE!!!!!! AH SI: ME MOZZICA ANCORA,
OVVIO! MARTINO MIO, QUI NOI SIAMO DI PASSAGGIO, L'IMPORTANTE é QUELLO
KE LASCIAMO!!!!! TI VOGLIO BENE, CI VEDIAMO!

DONATELLA RETTORE

 

Clicca su PLAY per vedere il filmato
Bastia Umbra novembre 1996 - Esibizione agility . Martino e Hellen

Clicca su PLAY per vedere il filmato
Il video che state per vedere riporta la più bella gara di Martino ed Hellen.
Anche agli occhi del profano è facile notare la magica unione fra i due.
Martino ed Hellen, escono dalla prova di pista con il punteggio di 99/100; in obbedienza con 98/100; in attacco, dopo una discussione fra i giudici e i rappresentanti delle rispettive nazioni durata circa due ore, con il punteggio assurdo di 90/100.
Il nostro Campione, semplice amante dello sport, insieme alla sua dolce Hellen, con il reale punteggio meritato, 95/100 – ad essere estremamente fiscali – sarebbe diventato il Campione del Mondo.
Nella sporcizia dello sport ad altissimo livello, non può accadere che un personaggio che lavora SOLO PER AMORE possa arrivare a tanto.
La qualifica di miglior femmina però, non hanno potuto levargliela.

Martino Martinelli ed Hellen La Maschera di Ferro, Campioni del Mondo FMBB IPO 1997

 

4 agosto 2010 - una voce amica

 

14 agosto 2010 - Professione cinofilo – educatore, istruttore, addestratore. Dedicato a Carmelo e a Martino.

 

Clicca su PLAY per vedere il filmato

 

Silvia, Sabrina, Simona ed Hellen

Dalla storia del “X Center School”- Perugia di Martino,
le ragazze che hanno dato vita alla scuola dipingendo la club-house in bianco con in risalto la prima pastorella allieva di Martino ‘Anastasia’ fra i paletti dello slalom; le ragazze che hanno partorito il nome ‘X Center’ e hanno indossato la prima maglietta ‘bianca con al centro un pastore tedesco nel salto della gomma” – un ricordo di Martino per il suo Jarro; le ragazze che hanno custodito nel portafoglio il primo biglietto da visita della scuola – nel biglietto era riportata una foto della mia Alfa nell’uscita dal tubo.
Poche righe per un ricordo prezioso, ancora un piccolo ricordo che mi tiene legato per la vita a Martino.