Trionfo Italiano in Francia (dall'annuario del CAPB 2002)

Nei giorni 24 e 25 agosto 2002 si è svolta, come di consueto, a pochi km da Parigi, e precisamente a St. Denis de l'Hotel, la ' National d'Elevage ' , campionato di Francia per il pastore belga aperto a tutte le nazioni.
Questa manifestazione è un importante appuntamento per l'allevamento e l'addestramento. Racchiude in se infatti un' esposizione internazionale, prove di lavoro quali il mondioring, l'agility e l'obedience.


Per noi appassionati dell'agility con la " A " maiuscola gli appuntamenti sono stati il " Gran Prix Renée Demillier " la più importante gara europea per il pastore belga, e il "Campionato Sociale"


Il trofeo è stato organizzato in modo tale da rendere onore all'evento; ed anche il numero, 90 per l'esattezza, e la qualità dei concorrenti ( erano presenti i più qualificati binomi tra cui i nazionali di Francia uscenti come Isabelle Deconinck e i nuovi come Alain Remund che rappresenteranno questo Paese ai mondiali di ottobre a Dortmund ), ne han fatto una gara di altissimo livello.
I percorsi da affrontare, estremamente tecnici, hanno dato ragione solamente ai binomi altamente in sincronia tra loro.
Nella prima manche del Gran Prix l'Italia si è classificata seconda con la tervueren Miura Dell'Alta Via condotta da Barbara Brocca e quarta con il malinois Nash La Maschera Di Ferro condotto da Paolo Caldora. Nella seconda manche Miura e Nash, partiti tra i primissimi, hanno raggiunto rispettivamente il primo e il secondo posto e lo hanno mantenuto fino all'ultimo concorrente che si è insinuato fra loro.
La classifica ha quindi visto :
1° Italia - Miura Dell'Alta Via
2°Francia
3° Italia - Nash La Maschera Di Ferro
Di notevole difficoltà anche il Campionato sociale dove troviamo nella prima manche l'Italia in terza posizione con Miura e in diciassettesima con la Malinois Nirvana Milady condotta da Daniele Giommetti. Purtroppo Nash a soli due ostacoli dal termine del percorso cade in un trabocchetto e viene eliminato, riscattandosi però con un ottimo sesto posto nella seconda manche che vede invece Miura passare in quarta posizione mentre migliora notevolmente Milady teminando in dodicesima. I risultati del Gran Prix e del Campionato sociale uniti al quinto posto di Milady in secondo grado hanno portato l'Italia a classificarsi seconda nel trofeo a squadre.

Al termine delle prove ufficiali si è svolta una sfida tra Italia e Francia dove si è distinta la debuttante malinois Querida condotta da Giada Morabito.
Spettacolare, commovente e inaspettata la premiazione sotto la bandiera italiana e di fronte alle più alte personalità del " Club français du chien de berger belge ".

Paolo Caldora


menù cinofilia