Agility

L'Agility-Dog è l'unica disciplina cinofila riconosciuta dall'ENCI che ammette i meticci alle gare ufficiali, esiste addirittura un campionato riservato esclusivamente a loro.Anche se ai vertici dell'agonismo ci si sta dirigendo verso alcune razze considerate "vincenti", sono proprio i meticci la base di partenza. Ciò dimostra un'apertura mentale non considerandoli solo come i poveri bastardini da canile da coccolare cercando di fargli dimenticare le brutture che la vita fino ad allora gli ha riservato, e l'adattabilità di questo sport a qualsiasi cane secondo un unico principio fondamentale: la voglia di conoscersi meglio facendo qualcosa insieme, o meglio lavorando insieme.
L'Agilily-dog consiste nell'affrontare una sequenza di ostacoli senza commettere penalità (per avere un'idea basti pensare ad un concorso ippico) nel minor tempo possibile (esiste un regolamento FCI mondiale). I percorsi non sono mai uguali fra loro, non vi è l'obbligo di usare questo o quell'ostacolo. Il conduttore, prima di ogni esecuzione, ha a disposizione alcuni minuti per prendere visione della loro dislocazione e memorizzarla, cercando di immaginare lo soluzione migliore per lui ed il suo cane per affrontarli.
Questo tipo di situazione porta ad usare durante gli allenamenti molta fantasia per poter variare sempre le situazioni e le combinazioni nei modi più strani possibili. A livello italiano praticano e gareggiano uomini e donne dai 10 ai 70 anni e ciò indica come questo sport sia adatto a tutti; chiaramente una buona condizione fisica ed un peso ideale agevolano sia il cane che il conduttore.

E' importante che ci si prepari al meglio per affrontare degli sforzi se pur limitati a poche decine di secondi, ma di notevole intensità. Bisognerebbe pensare all'agility-dog come ad un esercizio fisico nel quale sono richiesti impegno, applicazione e resistenza. Di conseguenza sarebbe importante seguire un'alimentazione sana e bilanciata ed un allenamento fisico costante. E' fondamentale che fra il binomio ci sia un ottimo rapporto di fiducia e di conoscenza dovendo girare liberi dal guinzaglio e dal collare guidati dalla sola gestualità e dalla voce. Utile sottolineare come ciò possa essere vantaggioso per la vita quotidiana in città.Se hai un cane di qualunque tipo e ti piace passare qualche ora all'aria aperta, se hai voglia di conoscerti con lui, se ti piace la fantasia e soprattutto se hai voglia di capirlo senza seguire i soliti schemi dell'addestramento l'Agility-Dog è lo sport che fa per te.
Apri l'indice dei filmati I filmati delle gare di Agility

Regolamento ufficiale