Corsi per cuccioli

Crescere un cucciolo non è difficile se, è ben radicato in noi, il concetto che stiamo crescendo un cucciolo di cane e non di uomo.
Naturalmente, il cane rimarrebbe con il suo branco per sempre, scegliendo preferibilmente di non andarsene mai.
Nella società umana, il cane entra a far parte del branco-famiglia, in linea di massima, poco dopo lo svezzamento. Spetta quindi all’uomo, l’educazione di base del nuovo arrivato. Se il neo-precettore sarà capace di trasformarsi in papà e mamma cane, non ci saranno problemi, il cucciolo crescerà equilibrato e felice.

... continua a leggere

Corsi a domicilio

Per vivere serenamente secondo un corretto rapporto cane-uomo, il ns. istruttore Paolo Caldora è a vostra disposizione per aiutarvi mediante corsi personalizzati a domicilio. A volte accade che nell'ambito del proprio quartiere, o della propria abitazione, tutto quel che viene appreso in un centro cinofilo non sempre dà la stessa risposta. Vuoi per un condizionamento ambientale, vuoi per una insicurezza da parte del proprietario in assenza dell'istruttore, vuoi per uno stimolo troppo alto da parte del cane da portarlo a disobbedire alle regole della buona educazione. Iniziando dalla base e seguendo il progredire della vs. crescita, l'insegnamento a domicilio può rivelarsi il sistema ottimale per aiutarvi a vivere al meglio questa meravigliosa esperienza con il cane.

... continua a leggere

Educazione di base

Il controllo è il punto di partenza per una vita all'insegna della tranquillità e del divertimento. Poter dividere le nostre giornate con un cane perfettamente inserito nella società umana, bene educato come le regole dispongono, fiducioso in noi come noi di lui, è il traguardo di questo corso. La condotta al piede ci permetterà di passeggiare con il nostro amico per le vie della città senza incappare in incidenti di percorso, come una fuga dietro a un gatto o ad una bicicletta. Il seduto al piede eviterà di farlo avvicinare a persone che non gradiscono la cosa, o l'attesa del semaforo che ci darà la possibilità di attraversare al momento giusto. Il terra a distanza ci fornirà l'occasione di andare insieme a fare una spesa veloce. Lui ci attenderà quieto all'ingresso del negozio ove noi saremo entrati per comprare...il latte?... Il richiamo a distanza ci renderà possibile scioglierlo in un prato, e quando sarà giunta l'ora di andar via, lui tornerà velocemente.Tutto ciò potrà essere realizzato solo se fra uomo e cane esisterà fiducia e rispetto.

... continua a leggere

Socializzazione

 

Esistono cani così detti "aggressivi" verso persone o altri cani. Viceversa ci sono cani che dimostrano di avere "paura", se non addirittura "terrore" nel momento in cui si trovano in situazioni anomale rispetto a quelle a cui sono abituati.

Durante il primo ciclo di obbedienza, pertanto, il binomio viene abituato a lavorare anche in gruppo per far acquisire sicurezza anche in presenza di stimoli e distrazioni "forti".

... continua a leggere

Recupero comportamentale

 

Il Cane: “…un essere vivente, selezionato dall’uomo per accompagnarsi nella vita di tutti i giorni ad un valido aiuto… figlio diretto del Lupo, porta ben custodita dentro di sé, la Legge del Branco. Come il suo progenitore, è un animale rispettoso del prossimo e delle autorità...”

Il Cane è un animale molto simile all’uomo. Come l’uomo ha bisogno di appartenere ad una famiglia; come l’uomo è capace di provare sentimenti naturali; come l’uomo ha bisogno di esprimersi; come l’uomo è facilmente plasmabile.

Il Cane è un amico sincero che, se verrà considerato nella giusta maniera, consegnerà la sua vita nelle mani dell’uomo a cui l’ha votata

... continua a leggere

Agility

L'Agility-Dog è l'unica disciplina cinofila riconosciuta dall'ENCI che ammette i meticci alle gare ufficiali, esiste addirittura un campionato riservato esclusivamente a loro.Anche se ai vertici dell'agonismo ci si sta dirigendo verso alcune razze considerate "vincenti", sono proprio i meticci la base di partenza. Ciò dimostra un'apertura mentale non considerandoli solo come i poveri bastardini da canile da coccolare cercando di fargli dimenticare le brutture che la vita fino ad allora gli ha riservato, e l'adattabilità di questo sport a qualsiasi cane secondo un unico principio fondamentale: la voglia di conoscersi meglio facendo qualcosa insieme, o meglio lavorando insieme.

... continua a leggere

Utilità e difesa

E’ uno sport che cerca di evidenziare il carattere del cane nella sua completezza. Diviso in tre sezioni - pista, obbedienza, attacco e difesa – mette a nudo la vera essenza dell’amico quattro-zampe e l’intesa con il suo conduttore.
Pista: tracciato variabile a seconda della classe in lunghezza, superficie e numero di oggetti da ritrovare. La capacità di selezionare un particolare odore nel terreno porta il cane ad eseguire l’esercizio con estrema naturalezza.
Obbedienza: evoluzioni in un ring del binomio uomo-cane. L’esecuzione pulita e brillante mette in luce il giusto rapporto della coppia.
Attacco e difesa: le doti istintive e il controllo delle emozioni sono le giuste caratteristiche che portano a valorizzare la razza e il grado di addestrabilità.

... continua a leggere

Mondioring

Il Mondioring è stato elaborato dai delegati di numerosi Paesi Europei e Americani nella speranza che possa diventare un'alternativa agli sport nazionali già esistenti e permettere un'unione che arricchisca tutti gli appassionati del cane da lavoro. Il suo obiettivo e di essere per gli spettatori un divertimento, per i partecipanti un gioco dalle difficoltà progressive, per gli appassionati di addestramento uno sport da competizione. La finalità del Mondioring è di mettere in evidenza le attitudini del cane, le qualità del suo addestramento, la capacità del conduttore e soprattutto il patrimonio genetico del cane. Il programma è costituito da tre tipi di prove che si svolgeranno obbligatoriamente nel seguente ordine: esercizi di obbedienza, esercizi di salto, esercizi di difesa

... continua a leggere

Heelwork to music

Ti piace la musica?…

Hai ritmo nel sangue?…

Hai un cane troppo vivace e qualche problema nel controllarlo?…

Che ne diresti di conoscere "Heelwork to music" ?…

Una nuova disciplina basata sul rapporto con il cane a tempo di musica…

... continua a leggere