Lo sapevi che?...

Il cane, annusando gli escrementi di un suo simile, è in grado di capire se chi li ha depositati è maschio o femmina, in quale condizioni fisica o sessuale si trova, quanto tempo è passato dalla defecazione e se è un soggetto conosciuto o no.

Il cane ama strofinarsi su materiali dall'odore molto forte per accentuare il proprio. Un po' come fa l'essere umano con il profumo.

C'è chi sostiene che il cane è in grado di ritrovare la strada di casa affidandosi all'odorato, chi al senso dell'orientamento e chi invece attribuisce ciò a pura casualità.

Una femmina di retriever ha percorso più di tre chilometri attraverso la città per riprendersi il figlio da una grossa pentola dove era stato "affogato", lo ha rianimato e portato a casa. Springfield 1958.

Il cane da pastore nel radunare le greggi sfoggia un'arte antica. Il muoversi a ventaglio per tenere unito il gruppo ricorda il comportamento di un branco di lupi che accerchia la preda prima della cattura.

La posizione di punta assunta dal pointer nel momento in cui individua la preda può durare anche per alcune ore.

Due pointer che fissano la stessa preda da due punti diversi possono fornire le coordinate esatte del nascondiglio.

L'acutezza uditiva di un cane per quel che riguarda i toni bassi è simile a quella umana, per i suoni acuti è decisamente più sensibile. L'uomo a seconda dell'età può percepire circa ventimila vibrazioni al secondo, il cane da trentacinquemila a quarantacinquemila. Alcuni ricercatori russi sostengono addirittura fino a centomila vibrazioni.

Gli occhi del cane, rispetto a quelli dell'uomo, sono più sensibili al movimento e meno ai dettagli. Se un cane si trova ad una certa distanza da qualcuno che in quel momento non si sta muovendo, la persona o l'animale in questione diventa praticamente invisibile : ecco perchè molti animali da preda si immobilizzano quando si sentono minacciati invece di fuggire.

A seconda della conformazione del cranio il campo visivo muta nel seguente modo : muso affusolato (levriero) angolo visuale 270°, muso standard (pastore tedesco, golden) angolo visuale 250°, muso piatto (boxer) angolo visuale 210°. A differenza dell'uomo che ha un campo visivo di soli 180°.

Nel naso del cane sono presenti duecentoventi milioni di cellule olfattive, contro i soli cinque milioni dell’uomo.

Il Bracco, è in grado di trovare una traccia dopo quattro ore di invecchiamento, e seguirla per più di cento chilometri.

Il cane è capace di distinguere le persone fra loro dall’odore. Nei gemelli monovulari ciò non avviene avendo questi il medesimo odore.

Il lupo avverte l’odore di una preda che si trovi sopravento, anche a quattro chilometri di distanza.

Il termine “hot-dog” nacque nel 1903, da una vignetta pubblicitaria del disegnatore T.A.Dorgan, il quale raffigurò il famoso panino ripieno di wurstel, sostituendo la salsiccia con un cane bassotto, giocando sul luogo di origine di entrambi, la Germania, e sulla somiglianza, lunghi e rossi.

Il cane cambia il primo dente all’età di 100 giorni.

Il “cane nudo messicano” raggiunge una temperatura corporea di 40°, invece dei normali 38°/39°, e le popolazioni messicane li utilizzavano, un tempo, come borse dell’acqua calda nelle notti fredde.

Il termine “chow” significa cibo. E’ una parola del gergo cinese usata quando, tempo addietro, il cane era un ambito piatto.

Chi vive a stretto contatto con il cane o con il gatto beneficia di un effetto calmante prodotto dalla loro compagnia, il risultato che ne consegue è un abbassamento della pressione sanguigna e la riduzione del rischio di infarto.