L'istruttore

 

 

Paolo Caldora è il direttore tecnico della scuola. Fa parte di quella categoria di cinofili che crede nel rapporto con il cane inteso come rispetto reciproco, e basa quindi il suo lavoro sulla conquista di questo obbiettivo. Nasce con l'utilità insieme ad Alfa Vom Grauen Stern, femmina di pastore tedesco nero (Sch H3).Con lei debutta in agility, e inizia a distinguersi sin dalla prima gara : Ancona febbraio 1993 (1° in brevetto, 4° in open e 6° in jumping); a quel tempo,brevetto a parte, non c'era divisione tra junior e senior, meticci e non.

Il gradino più alto lo raggiunge con Thika di Oroval, femmina di pastore tedesco nero, vincendo più volte in terzo brevetto e soprattutto la prima disfida di Volterra (1997), meritando la convocazione nella nazionale che ha rappresentato l'Italia al Campionato del mondo di Copenhagen.

Dal 1999 gareggia con il pastore belga Malinois, Nash la Maschera di Ferro detto Dart Fener, che in solo 14 gare ha ottenuto ben 8 primi posti arrivando a soli 2 anni e mezzo al 3° grado. Sempre nel 1999 Dart entra a far parte della rappresentativa italiana in Francia, e nonostante la sua giovane età sfiora il titolo di campione (4° in prima manche). Nel 2000 si ripete (6° in prima manche), 15° assoluto e migliore degli italiani. Nel 2001 è 5° in terzo grado e nuovamente vede sfumare il titolo (7° in prima manche). Nel 2002 finalmente podio!…(trionfo italiano in Francia).

Paolo e Dart sono appena tornati dal 1° mondiale di razza svoltosi a De Haan in Belgio (8,9,10 e 11 maggio2003). Una stupenda manifestazione dove si sono esibiti i migliori binomi nelle varie discipline. Nella prova di agility Dart ancora una volta si è distinto classificandosi nella finale individuale al 6° posto assoluto (classifiche campionato mondiale 2003). Con questo ultimo e più importante risultato si chiude la breve, ma significativa carriera agonistica in agility di Dart.

A sorpresa, dopo soli tre mesi di preparazione, ad agosto 2003, Paolo e l'inseparabile Malinois, partecipano al Campionato Francese in mondioring 1, ottenendo la qualifica di eccellente.

Nel rispetto della tradizione si accompagna piacevolmente con Leyla, femmina di pastore belga malinois con la quale ha esordito in agility al Gran Prix "Renee Demillier" di Francia conquistando un nono posto. Sempre con lei ha vinto il 26 ottobre 2003 il Campionato Italiano di agility del Pastore Belga sul 1° grado ottenendo il titolo di "Speranza 2003".

Da gennaio 2004 si ritira dalle competizioni ufficiali, pur continuando a dilettarsi con i propri cani e a seguire la sua scuola.

Febbraio 2004 - gennaio 2006 lavora presso il Canile Municipale di Roma "Muratella" per il recupero comportamentale dei cani pericolosi.

Un'altra sorpresa di Paolo il 30 luglio 2005 al Campionato Italiano di agility del Pastore Belga, dove partecipa per il piacere di rivivere una giornata di agonismo con il suo Dart. In questa data consegue con l'inseparabile il titolo di Vice-Campione Italiano riserva CAC.( articolo sul Campionato 2005 )

Gennaio 2006 – Dopo due anni di vita giornaliera passata a stretto contatto con la drammaticità del canile municipale e di alcuni canili con esso collegati, drammaticità che non è possibile descrivere, tanto è dolorosa - centinaia e centinaia di cani lasciati dai loro proprietari perché non rispecchiavano l’ideale di essere vivente; centinaia e centinaia di cani sequestrati ai loro proprietari in seguito a maltrattamenti; centinai e centinaia di cani vagabondi, liberi nei parchi cittadini, accalappiati e imprigionati perché solo una persona, delle mille che frequentavano quello stesso parco e amavano quel randagio che non chiedeva altro che un tozzo di pane o del cibo avanzato dalle mense, o una carezza d’affetto, ha detto, senza la minima prova: “forse è pericoloso…”; centinaia e centinaia di anime smarrite nel marasma del canile… - dopo aver visto tutto questo e tanto altro ancora, dopo aver vissuto in primissimo piano i problemi chiave che portano lo sconvolgimento nella vita di un cane, Paolo decide di tornare all’esterno. Oltre a riprendere a tempo pieno il lavoro nel campo scuola e nella città con le lezioni e i corsi, presterà la sua opera nei rifugi per il recupero comportamentale dei cani più difficili.
Questa decisione è stata presa perché vuole impegnarsi, al massimo delle sue forze, nel cercare di limitare le entrate in posti del genere. Poiché l’amore di poche persone, fra le tante che vi lavorano, troppo spesso non è sufficiente per risollevare il cuore di questi prigionieri senza colpa, di queste vittime di una grande parte del popolo degli uomini.

A marzo 2006 viene iscritto alla sezione C, educativo-cinofila, dell'Albo Regionale degli Esperti per corsi indirizzati ai cani appartenenti alle razze riferite all'articolo 1 comma 1 della legge n. 33 del 6 ottobre 2003 e relativi proprietari. A dicembre del 2006 il riconoscimento da parte dell'E.N.C.I. con l'iscrizione all'Albo degli Addestratori Cinofili (D.M. 21204 del marzo 2005), nella sezione 1, per cani da utilità compagnia e sport.

Agosto 2006. Arriva la notizia di un evento atteso da più di dieci anni: a ottobre, a Reggio Emilia, si svolgerà il 1° Campionato Italiano S.A.S. di Agility. È dal lontano 1993 che Paolo sogna di partecipare ad una simile competizione… ed ora finalmente la grande occasione.
Ironia della sorte, le due nipotine di Alfa e Thika sono pronte per sostenere l’impresa, non hanno esperienza di gara ma posseggono qualcosa di più grande: il meraviglioso rapporto che le unisce a Paolo, sicuramente, le porterà a superare le difficoltà… l’emozione è tanta…e la vittoria non si fa attendere (articolo sul Campionato Italiano S.A.S. di Agility). Il 30 settembre 2007 nel 2° Campionato Italiano S.A.S. di agility una nuova vittoria (articolo sul Campionato Italiano S.A.S. di Agility 2007 )

Da settembre del 2006, insieme con la moglie Barbara Tullio, si specializza nella conoscenza delle razze Ibride di Lupo, nello specifico, Cane Lupo Cecoslovacco e Cane Lupo di Saarloos.

Lasciando da parte le competizioni sportive, Paolo e Barbara si dedicano interamente all'educazione del cucciolo, dell'adulto e dell'anziano e al loro inserimento nelle famiglie; come pure si dedicano all'inserimento nelle famiglie dei Cani provenienti dai canili, siano queste creature con un "normale" trascorso tipico del canile, siano queste creature con alle spalle un trascorso "non felice".

Lavorano sul recupero comportamentale dei Cani ritenuti problematici o con forti probabilità di diventarlo, insegnando alle famiglie a capire e ad educare il proprio Cane.

DOCENZE
• Docente in un seminario teorico/pratico tenuto al NIRDA – dicembre 2009 – sul maneggiamento Cani pericolosi.
• Docente in un seminario teorico/pratico tenuto al Corpo Forestale dello Stato – maggio 2011 – sulla conoscenza e maneggiamento degli Ibridi di Lupo e dei Cani pericolosi.
• Docente al corso organizzato dal IV Municipio di Roma e dalla ASL RMA – gennaio 2013 – sull’Evoluzione del Lupo fino alla conoscenza del Cane.
• Docente al corso teorico/pratico per educatori cinofili ai sensi della legge 33 con riconoscimento della ASL Regione Lazio (febbraio 2013 - aprile 2014)
• Docente al corso teorico/ pratico per educatori cinofili riconosciuto dall’E.N.P.A. (ottobre 2017 - marzo 2019)

PUBBLICAZIONI
• “Alfa questa sconosciuta” - giugno 2004
• “Alfa questa sconosciuta” - dicembre 2007
• “Lupi allo specchio – Ascoltando la Natura” – maggio 2009
• “Diario: Similitudini fra Cani e Lupi – Illuminanti riflessioni” marzo 2015

DOCUMENTARI
• 15 maggio 2015 – Documentario sulla “Death Trap” del Colosseo, girato dalla Nova-Pbs in cui il protagonista è Christal – Cane Lupo Cecoslovacco

La scuola Stella Grigia, nel nome di Paolo Caldora e Barbara Tullio, è l'unica in Italia ad avere una conoscenza del ''Linguaggio Naturale'', unica filosofia di comunicazione per la conoscenza del Lupo e del Cane nata proprio a casa Caldora con l'arrivo di Arowen ed Eowyn Wakanda Tachunga, due femmine di Cane Lupo di Saarloos, con le quali sono venute alla luce le grandi "Similitudini fra Cani e Lupi".

 

Alfa
Gilda
Arek
Baloo
Thika
Dart
Apache
Timon
Scrooge
Kiara
Maga Magò
Leyla
Cre-kee
Odette
Tina
Han Solo
Melody
Esmeralda
Mulan
Amidala
Arowen - Cane Lupo di Saarloos
Christal - Cane Lupo Cecoslovacco