Educazione Naturale



L’
Educazione Naturale nasce dallo studio approfondito dell’equilibrio di tutto ciò che esiste in Natura, a cominciare da quello di tutti gli Esseri Viventi che ‘’vivono’’ in comunione: Animali, Piante, Acque, Terre Emerse e Sommerse, Fuoco e Aria, per concludersi con lo studio approfondito delle Strutture Sociali Familiari degli Animali che ‘’vivono’’ nell’ambito della ‘’Famiglia’’. Una Famiglia che nasce, si sviluppa e opera nel benessere degli Individui che la compongono; Individui istintivamente coscienti che l’equilibrio è fonte di saggezza e matrice di benessere.

Il Progetto di Educazione Naturale racchiude in sé, sia un discorso assistenziale che collaborativo che educativo, da non confondere, in questo contesto, con la Pet Therapy in quanto quest’ultima, si avvale del Pet (Cane, Gatto, Cavallo o altro) per aiutare l’uomo a migliorare solamente uno stato psichico o fisico definito “alterato” dalla Comunità Scientifica; ciò che proponiamo è un supporto terapico educativo, che nasce nell’intimità della Famiglia per progredire poi nel sociale extra familiare, alla riscoperta di un modo di vivere e di un’esistenza in armonia ed equilibrio con Madre Natura e che ben si accosti ad un apprendimento di facile comprensione e di aiuto nei casi di timidezza, riservatezza, eccitabilità e mancanza di interessi. Nonché di scoperta di un mondo di cui un tempo eravamo parte armonica.


Terapia Educativa - Base della comunione sociale è l’altruismo, riconosciuto essenzialmente nell’educazione e nel rispetto!
Non a caso infatti, le iniziali di queste parole, compongono la prima sillaba dei pronomi personali, ed è simbolo di altruismo – TE.

 


Educazione Ambientale

 

Al di fuori del programma educativo sul Cane e attraverso il Cane, per conoscere meglio se stessi e capire meglio la bellezza dell’espressività sociale degli Animali, è nostra intenzione dare degli input formativi sul rispetto della Natura, non solo ai Ragazzi e ai Fanciulli, ma anche ai non più Fanciulli. È nostra intenzione infatti, proporre materiale didattico nelle scuole, sull’ambiente e sul perché Esso va rispettato, cercando di indirizzare i Fanciulli, i loro Genitori e gli Insegnanti, verso un ordinamento/orientamento che non conduca esclusivamente al benessere personale, bensì a quello collettivo e del Pianeta Terra, includendo nel Pianeta Terra tutto ciò che ad Esso è collegato.
Rispetto per se stessi, per il prossimo e per l’Ambiente!

Creiamo un ecosistema


Per saperne di più, chiedi direttamente a Paolo e Barbara chiamando i numeri - 338 713 7206 / 347 67 33 744
- oppure scrivi all'indirizzo mail : paolocaldora@gmail.com