Dedicato a Cristina

1 aprile 1989 ore 10,00 + o -

Una cosina di pochi mesi che aveva la pretesa di assomigliare ad un pastore tedesco. Sembrava più che un cane, una sportina di vermi. Li aveva ovunque, addirittura li tossiva. Non ci fu bisogno di parlare…prendemmo la creaturina e di corsa dal veterinario.
Cristina approssimativamente dell'età di tre mesi, pesava solo tre chili, e aveva una febbre da cavallo.
Il veterinario, un caro amico di famiglia, non aveva il cuore di esporci la diagnosi, perciò, silenziosamente iniziò a scrivere la prescrizione medica, poi disse : "Se resiste alla terapia ci vediamo tra una settimana".
E andammo avanti di settimana in settimana e di quindici giorni in quindici giorni…

Cristina ha raggiunto la veneranda età di quattordici anni, e proprio oggi 1° aprile 2003 ci ha salutato. Ancora una volta come tanto tempo fa ci ha cercato e chiesto aiuto…
Di lei conserviamo momenti meravigliosi e unici per la loro simpatia . La prima ad andare a letto e l'ultima ad alzarsi; se eravamo in ritardo con la cena, si armava di ciotola e veniva a cercarci. Ingegnosa ed espressiva in molte cose, purchè non avessero alcun legame con la fatica. Non esiste cinofilo degli anni '90 che non ricordi con simpatia il suo debutto in agility ( Game Fair maggio 93). A lei sono legate le grandi amicizie con Martino Martinelli, Marina Longo, Paolo Esposito e Francesca Balducci. A lei dobbiamo i molti cambiamenti della nostra vita e il salto in quella dimensione dove la forza interiore ha il potere di realizzare i sogni.